Polpettone di lupini e ceci e patate dolci
2015-08-04- Course: Secondi
- Prep Time : 0m
- Cook Time : 0m
- Ready In : 0m
Un’ alternativa sfiziosa, un polpettone leggero preparato con lupini e ceci, accompagnato da patate dolci.
Il lupino è molto energetico e molto proteico. Contiene circa 40 grammi di proteine su 100 grammi di alimento, una quantità paragonabile a quella della carne. E’ il legume in assoluto piu’ ricco di proteine.
Il lupino è quindi una valida alternativa ai cibi di origine animale per quanto riguarda l’apporto proteico, inoltre è altamente digeribile e non contiene colesterolo.
Grazie alla proprietà di una sostanza chiamata tocoferolo, sembrano essere in grado di apportare benefici anche per la prevenzione del diabete di tipo 2
Sarebbe ideale acquistarli senza sale, se ciò non è possibile, basta tenerli a bagno per qualche ora (meglio per tutta la notte), in modo da eliminare parte del sale della salamoia.
Ingredients
- 250g di lupini
- 100g di ceci cotti
- rosmarino e timo
- cipolla
- aglio
- sale integrale q.b.
- 2 patate dolci medie o una grande (patate americane)
Method
Step 1
Lasciate i lupini in ammollo per 24 ore, in modo da togliere il sale e poterli sbucciare.
Step 2
Una volta sbucciati tritarli con un robot da cucina insieme ad una cipolla cruda, ceci e aglio.
Step 3
Mescolate bene in composto in un contenitore aggiungete le spezie e sale e lasciate in frigo per 1h possibilmente.
Step 4
Nel frattempo accendente il forno a 180° e sbucciate e tagliate a spicchi le patate americane e diponetele in una teglia con carta da forno.
Step 5
Una volta che l'impasto dei lupini e ceci si sarà compattato, disponetelo in una teglia per plumcake spennellata con olio d'oliva o usate la carta da forno se non volete utilizzare olio. Compattatelo bene e spennellate se volete la superficie. Infornate insieme alle patate americane per circa 15/20 minuti. Le patate sono molto veloci è possibile che il polpettone richieda qualche minuto in più. Il polpettone di lupini è abbastanza asciutto, potete servirlo insieme ad un'insalata di pomodoro e peperoni. Buon Appetito.